Latest
Recommended
Published: Mon, February 12, 2018
Global Media | By Abel Hampton

Leader Nordcorea Kim invita presidente Sudcorea Moon a Pyongyang

Leader Nordcorea Kim invita presidente Sudcorea Moon a Pyongyang

E' stata la stessa Corea del Sud a chiedere alle Nazioni Unite un'esenzione alle sanzioni per la delegazione nordcoreana di alto livello attesa a Pyeongchang per le Olimpiadi. Un viaggio di Moon al Nord sarebbe il primo di un presidente sudcoreano dal 2007.

E' segnalato dall'agenzia "Yonhap". Alla domanda se la parata militare potrebbe costituire in qualche modo una provocazione o una minaccia per gli Stati Uniti, il portavoce del Pentagono, Dana White, si è limitata a sottolineare che "la Corea del Nord organizza parate piuttosto spesso". L'Ufficio presidenziale sudcoreano ha accolto con favore la visita di Kim Yo-jong, sorella minore del leader nordcoreano Kim Jong-un e tra le figure di altissimo profilo della delegazione di Pyongyang che sarà alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi, ritenendo rifletta la volontà dello Stato eremita di ridurre le tensioni nella penisola.

Si sono concluse a Pyongyang le celebrazioni ufficiali per il 70mo anniversario della fondazione dell'Armata del popolo coreano. Il segnale di distensione è giunto dopo il pranzo tra il presidente Moon Jae-in, alcuni dirigenti nordcoreani e la sorella del leader Kim Jong-un, avvenuto al palazzo presidenziale di Seul, nel più significativo incontro diplomatico tra i due vicini-rivali negli ultimi anni.

Like this: